Nato a Terracina (LgdipintoT), il 27 ottobre 1989.

Information Management and Communications team presso gli uffici di Roma dei depositi di risposta umanitaria (UNHRD) del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP).

Parte del V corso di preparazione alla carriera diplomatica, organizzato dalla School of Government della Luiss “G. Carli”. Laureato presso la Luiss “G. Carli”, summa cum laude, in Relazioni internazionali (LM) con una tesi su “La Diplomazia pubblica americana – Struttura e politiche nel dopo guerra fredda”. Laureato presso la Luiss “G. Carli”, con votazione di 109/110, in Scienze Politiche e della comunicazione (Triennale – interclasse in relazioni internazionali) con una tesi su “La politica 2.0 – Nuovi media e approccio con il cittadino”.

Durante il percorso di studi triennale ha integrato l’attività accademica con la partecipazione a progetti extracurriculari che aiutassero a comprendere sia le organizzazioni internazionali in quanto tali sia i meccanismi attraverso i quali esse operano. Particolare rilievo ha assunto la partecipazione al National Model United Nations (NMUN) del 2011, quale membro della delegazione Luiss insignita del Outstanding Position Paper Award. Sempre nel 2011, ha preso parte al progetto Le Nuove Relazioni Transatlantiche (NRT) e successivamente alla simulazione “EUSIM” organizzata dal corso di Analisi delle politiche pubbliche della Luiss. Dal maggio 2010 al maggio 2013 ha collaborato in qualità di Responsabile web del gruppo studentesco Giovani per il Futuro, portando avanti progetti come webDEMOCRACY e RES – Rete di espressione scritta, oltre a curare il completo design e la gestione dei contenuti presenti nel sito web.

Il percorso magistrale ha visto un affiancamento dello studio al lavoro, teso a bilanciare la vocazione internazionalista con il sempre presente, ma crescente, interesse verso la comunicazione e i nuovi media. Già dal 2011 ha collaborato attivamente e continuativamente con l’Associazione Consules ricoprendo diverse mansioni. Il ruolo principale è stato di Responsabile web e comunicazione online; in questa sede si è occupato della gestione quotidiana dei Content Management Systems (CMSs) dietro i siti web istituzionali dell’associazione, ha predisposto e supervisionato la stesura di comunicati e contenuti per il web, intrattenuto rapporti con i fornitori digitali e gestito la promozione (con la relativa formazione Staff) per l’area dei social media. A partire da settembre 2012, per conto della medesima Associazione, ha ricoperto anche il ruolo di Tutor/Capo delegazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Milano) per il progetto National Model United Nations 2013, curando le relazioni istituzionali e accademiche con l’Ateneo milanese e seguendo gli studenti nella preparazione al progetto. Parallelamente, sino a termine collaborazione, ha supervisionato la logistica promozionale dei progetti Consules Model United Nations – Roma e Le Nuove Relazioni Transatlantiche (NRT – Milano). Nell’intera durata della collaborazione ha preso parte alla gestione tecnica degli eventi e delle conferenze organizzati.

Dal gennaio 2007 collabora attivamente con la libera associazione Mediterranea Virtual Airlines in qualità di responsabile piloti, amministratore e moderatore forum, aiuto-sviluppatore web e applicativi. È membro ordinario dell’Associazione Laureati LUISS (ALL) e Global Member del Internet Society (ISOC). Dal maggio 2016 è ricercatore presso TAB Risk con mansioni nella gestione del sito web associativo.

Parla e scrive Inglese e Spagnolo (livello C1, CEF).

Curriculum vitae (*pdf)